A scuola con Gigiotto......
il cane poliziotto

Progetto di educazione alla legalità e alla convivenza civile

 

 

Premessa

Gigiotto è un simpatico cane poliziotto, che arriva dal mondo della fantasia e accompagna gli alunni della scuola dell’infanzia durante l’intero percorso educativo-didattico Il buffo personaggio, delle cui avventure i docenti si fanno portavoce, conferisce continuità alle esperienze proposte e rappresenta “l’eroe positivo” che permette il coinvolgimento affettivo del bambino e l’ eventuale attivazione di processi di identificazione in un modello comportamentale corretto. Se nell’immaginario infantile Gigiotto diventa l’amico con cui condividere divertenti esperienze di gioco-apprendimento, nell’intenzionalità educativa dell’adulto. il personaggio diventa veicolo dei principi dell’educazione alla legalità ed alla convivenza civile che costituiscono, appunto, le peculiari finalità del progetto Scegliere di perseguire tali finalità nella scuola dell’infanzia potrebbe, ad una prima riflessione, disorientare, apparire pretenzioso o addirittura pedagogicamente scorretto, dato che il pensiero infantile non possiede quelle strutture atte a comprendere concetti astratti di tale portata; tuttavia, il problema di prevenire ed eventualmente correggere comportamenti antisociali e’ un’esigenza profondamente sentita e largamente diffusa non soltanto nei cosiddetti “ambienti a rischio” . Considerando che la precocità degli interventi risulta una delle maggiori prerogative del successo di qualsiasi azione educativa; occorre fare uno sforzo di rielaborazione dei contenuti in chiave accessibile anche ai giovanissimi utenti del primo gradino del sistema scolastico. Se, come sostengono alcuni psicologi, non è possibile promuovere nel bambino una morale autonoma, “accontentarsi” che ne accetti una eteronoma, diventa l’unico obiettivo perseguibile . Ciò non deve demotivare l’educatore idealista, che prova una certa ripugnanza per il verbo accontentarsi, poiché, l’accettazione di una morale che il bambino sente come altro da sé, costituisce la premessa che in futuro, sopraggiungendo la maturazione, la possa interiorizzare e integrare nella propria personalità. La sfida diventa più ardua nella scuola di oggi, in cui è, giustamente, bandita ogni forma di coercizione e di autoritarismo. Educare alla legalità richiede, dunque, nuove strategie, non più fondate sul timore della punizione, ma sull’interesse per le attività proposte, sul piacere che può derivare da alcune esperienze e naturalmente non si può prescindere dall’affettività, quale motore principale del comportamento infantile.

 

Finalità

Promuovere negli alunni la presa di coscienza della necessità di norme che regolano la vita di gruppo

 

Destinatari

Gli alunni della scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G.Mauro
                                                                                    

 

 Obiettivi 

Rafforzare l’identità personale

Saper condividere materiali e strumenti operativi

Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica

Saper distinguere tra comportamenti corretti e scorretti

Prevenire comportamenti antisociali

Stimolare sentimenti di solidarietà

 

Attività

Ascolto e rielaborazione di racconti relativi alle avventure di Gigiotto. Giochi e percorsi psicomotori che implicano scelte relative alla propria identità Scelta e personalizzazione del proprio “distintivo” (contrassegno) Costruzione della propria “carta d’identità” Memorizzazione di filastrocche inerenti al personaggio e al rispetto delle regole Attività didattiche/ludiche che prevedono la condivisione di strumenti e materiali Esecuzione di schede operative Giochi con l’attesa del proprio turno Costruzione di palette verdi e rosse per la valutazione di comportamenti corretti e scorretti Realizzazione di di cartelloni murali Rielaborazione di storie in chiave emozionale Ascolto ed esecuzione di canti relativi alle tematiche del progetto

 

Metodologia
Ascolto attivo, circle time, problem solvig, rielaborazione grafico-pittorica.

 

Tempi
Da Gennaio ad Aprile con frequenza settimanale in orario extrascolastico ( Mercoledì dalle 15 alle 17) per un totale di 20 ore articolate in incontri di 2 ore ciascuno  

                                          

Materiali
Il progetto prevede l’utilizzo del testo Bravi bambini!

schede operative, giochi di società, cd musicali, riproduttore cd, forbici, cartoncino, pannolenci,colla , colori e materiale di consumo vario per una spesa complessiva di euro 200,00

 

Verifiche


Le veriche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica


 
Documentazione

Le attività del progetto saranno documentate sia in modalità cartacea (costruzione di fascicoletti e cartelloni murali) che multimediale ( realizzazione di un ipertesto su cd rom)

 

 

 

CANTA CON GIGIOTTO! VEDI I SUOI SUGGERIMENTI MUSICALI

 

 

 

 

Ritorna a menu progetti

 

 


 

statistiche sitostatistiche sito